La differenza tra uno stabilimento profittevole e una che a malapena tira avanti per il rotto della cuffia di solito è determinata dal numero di prenotazioni fuori stagione che ad attirare. Anche le spiagge più modeste riescono a racimolare prenotazioni durante l’alta stagione, ma il non plus ultra è un calendario completamente impegnato, anche nella stagione morta.
In base alla località ed hai servizi ogni spiaggia è diversa perciò il primo passo è definire esattamente in quale periodo dell’anno cade la bassa stagione, e implementare conseguentemente le strategie di marketing per la stagione morta.
Tariffe adeguate al periodo
Tenere le tariffe a un livello corretto per il periodo di bassa stagione può essere difficoltoso. Se hai già dei clienti interessati non è consigliabile abbassare drasticamente i prezzi nei weekend, ma prezzi troppo alti possono scoraggiare i clienti anche dal consultare il sito.
E allora, come si impostano le tariffe per la bassa stagione? Ricorda che quando stabilisci dei prezzi non devi affidarti solo all’intuito; comincia a osservare che cosa fa la concorrenza.
Individua i tuoi potenziali ospiti
Vai a vedere le basse stagioni scorse e cerca di definire demograficamente la tipologia di ospiti che hanno preferito una vacanza fuori stagione. Potresti scoprire che sono pensionati che vogliono sfuggire alle folle di turisti dei periodi di punta, coppie romantiche in cerca di un fine settimana da trascorrere in intimità o gruppi di adulti attivi che vogliono godersi uscite all’aperto senza dover fare i conti con la calura estiva.
Una volta che avrai definito il tuo target di mercato per la bassa stagione, come fai a rendere appetibile la spiaggia per quel tipo di ospiti?
Se scopri che arrivano principalmente surfisti ad esempio potrai rivolgerti a loro con promozioni dedicate, servizi extra. Se invece arrivano famiglie potresti pensare di aggiungere l’animazione pomeridiana.
Queste informazioni sono fondamentali per impostare correttamente le campagne pubblicitarie, sapere cosa far vedere, a chi e con che tono di voce ti permetterà di ottenere molte prenotazioni anche fuori stagione!
Sfutta gli eventi
Manifestazioni e attività locali possono essere un valore aggiunto da sfruttare. Metti al corrente i potenziali clienti di tutte le cose entusiasmanti che avvengono vicino alla tua spiaggia con una serie di email attentamente studiate, e misura l’interesse dei tuoi contatti postando commenti sui social network.
Collabora con altre attività
L’unione fa la forza, e spesso la differenza. Unisciti agli imprenditori locali per offrire esperienze uniche ai tuoi ospiti. Contatta le attività e prova a creare una collaborazione “win-win”, unite le idee per creare pacchetti ecco qualche idea:
Spiaggia + hotel, la più classica.
Spiaggia + guide turistiche per scoprire storia e tradizione locale
Spiaggia + strutture sportive per un relax dopo l’attività
Seguendo i nostri consigli comincerai presto ad aumentare le prenotazioni in bassa stagione. Non dimenticare che il segreto per attrarre clienti in periodi di bassa stagione è essere creativi e flessibili: quali sono i servizi che riesci ad offrire che sono un’esclusiva tutta tua, e che nessun tuo concorrente riesce a fornire?